REGOLAMENTO SEZIONE TENNIS DEL TORNEO 12 ORE
Numero minimo: 8 squadre
Numero massimo: 12 squadre
Ogni squadra può essere formata da un minimo di 3 (tre) a un massimo di 5 (cinque) giocatori o giocatrici, nati nel 2003 o anni precedenti.
Sono ammessi per ogni formazione iscritta:
I giocatori inseriti in distinta gara al momento dell’iscrizione al torneo non potranno essere sostituiti in seguito con altri giocatori.
Tutte le partite si giocano sui campi del T.C. Pedona, sito in Via Vittorio Veneto 29/F a Borgo San Dalmazzo (CN), a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 21.00 di Domenica 30 Giugno 2019.
La quota di partecipazione è fissata in € 60,00 per ogni squadra e dovrà essere pagata al momento dell’iscrizione al torneo.
Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20 del 27 Giugno 2019.
Insieme alla quota, dovrà essere consegnato il modulo d’iscrizione (disponibile on-line sul sito www.tcpedona.it oppure presso il circolo del T.C. Pedona) compilato in tutte le sue parti e copia del certificato medico ad uso sportivo (oppure tessera FIT valida per l’anno 2019) di ogni giocatore presso il nostro circolo.
I giocatori iscritti in distinta dovranno essere in possesso di un documento di identità in corso di validità da esibire, in caso di richiesta, al Comitato Organizzatore per l’accertamento della corretta corrispondenza con l’iscrizione. Qualora venissero evidenziate irregolarità la squadra verrà automaticamente esclusa dalla competizione. Durante l’iscrizione devono essere indicati chiaramente gli eventuali tesserati FIT e la categoria di appartenenza. Nel caso di maltempo, il torneo potrà essere rimandato ad altra data che verrà comunicata dal Comitato Organizzatore entro la settimana successiva. Le quote di iscrizione rimarranno valide e non saranno comunque rimborsabili in caso di mancata partecipazione.
FORMULA DEL TORNEO: Le formazioni iscritte saranno suddivise in gironi per la qualificazione alle fasi finali. Stabilita la classifica per girone, osservando come criterio prima il maggior numero di punti in classifica, lo scontro diretto, la miglior differenza punti, passano alla fase successiva le prime squadre classificate di ogni girone. A questo punto prendono vita le fasi finali con il tabellone ad eliminazione diretta fino a conclusione del torneo.
Ogni squadra giocherà due singoli e un doppio (formula “Davis corta”) il punteggio finale dell’incontro sarà dato dai games vinti e persi. Per ogni incontro vinto sia di singolare che di doppio si attribuiranno 2 ulteriori punti. La somma dei risultati ottenuti nelle 3 partite vale per la classifica generale. Ogni partita (2 singoli + 1 doppio) potrà giocarsi, in base al sorteggio, indifferentemente su campi in terra rossa o su campo in fondo sintetico.
L’ordine di gioco dei singolari rispetterà la classifica dei giocatori impegnati.
SORTEGGIO: La composizione dei vari gironi avverrà tramite sorteggio effettuato a partire dalle ore 19 di Sabato 29 Giugno 2019, in presenza di un delegato per ogni squadra.
DURATA: Ogni singolo e ogni doppio è a tempo con durata prestabilita di 35 minuti, di cui i primi 5 sono destinati ad una fase di palleggio per il riscaldamento. La squadra deve presentarsi a bordo campo 5 minuti prima dell’inizio ufficiale della partita. Ogni minuto di ritardo rispetto all’ora ufficiale dell’inizio incontro viene penalizzato assegnando uno 0-30 iniziale all’avversario. Dopo 10 minuti di ritardo la partita viene considerata persa a tavolino con il punteggio sfavorevole di 10 games a 0.
PUNTEGGIO: Il punteggio finale della partita è fissato dallo scadere del tempo. Saranno validi ai fini del risultato soltanto i games interamente disputati e conclusi al momento del termine del tempo (suono campanella del Commissario di Campo).
ARBITRAGGIO: Le partite sono auto arbitrate dai giocatori. In caso di discussioni o discordie il Commissario di Campo ha poteri di Giudice Arbitro.
IN CAMPO: L’ordine degli incontri è fissato prima nei due singoli ed a seguire il doppio. Il medesimo giocatore non può giocare due singoli consecutivi. Il doppio può essere giocato soltanto da uno dei due singolaristi. Prima dell’inizio di ogni incontro si sorteggia il campo da gioco. Chi perde la scelta del campo ha diritto a servire per primo. Si effettua il cambio campo a metà del tempo di gioco e contemporaneamente si può svolgere un minuto di sospensione dell’incontro. In ogni game sul 40 pari si gioca il punto secco (no vantaggi) e chi riceve sceglie da che parte farlo.
Per tutto quanto non espressamente specificato sopra restano in vigore le regole della Federazione Italiana Tennis. Per scendere in campo, è obbligatorio l’utilizzo di adeguate calzature da tennis. Tutti i giocatori dovranno tenere un comportamento in campo improntato all’educazione ed al rispetto. Qualora si ravvisino comportamenti non adeguati il commissario di campo potrà, a suo insindacabile giudizio richiamare il giocatore, ammonirlo e, qualora il fatto venga reiterato terminare l’incontro in qualsiasi momento con il punteggio sfavorevole di 10 games a zero.
PREMIAZIONI: La premiazione si effettuerà insieme a quelle dei tornei relativi agli altri sport al termine della competizione complessiva.
Verranno premiate le 3 squadre meglio classificate.
T.C. Pedona